Ricerca

Iniziative di solidarietà Natale 2022

Acquisto di cibo per un rifugio di animali

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Momento fondante del nostro curricolo scolastico è lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, che si realizza anche attraverso la conoscenza e il rispetto dei bisogni dell’ambiente e, con esso, delle persone e degli animali. Vogliamo sviluppare nei ragazzi la consapevolezza che la solidarietà è un gesto di generosità e di aiuto concreto, che può rendere migliore la vita di chi dà e di chi riceve il “dono”.
Per questo, nel corso dell’anno scolastico sviluppiamo numerose iniziative di solidarietà, molte di esse nel periodo del Natale. La carità è per sua natura silente, come ci ricorda Gesù nel Vangelo: “Quando tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta”. Condividendo questo spirito scegliamo di non raccontare l’esito delle nostre molte raccolte, tutte portate a conoscenza delle famiglie e del personale attraverso le nostre circolari, e tutte andate a buon fine.
Ci piace tuttavia, tra le molte attività svoltesi in preparazione del Natale, ricordare quella che si è realizzata nel laboratorio artistico della scuola: le alunne e gli alunni, guidati dalla propria insegnante, hanno realizzato alberelli in terracotta che sono stati venduti, destinando interamente il ricavato all’acquisto di cibo per un rifugio di cani di Mascali. Gli animali, a differenza degli uomini, ci ringraziano con i gesti ma non possono farlo con le parole: per questo ci serviamo di questo spazio per ringraziare chi ha promosso e ha risposto a questa iniziativa concreta di amore per loro.

Solidarietà Natale